BIVONGI

Posto lungo il confine delle provincia di Reggio Calabria e Catanzaro, Bivongi è situata nella Vallata dello Stilaro, ai piedi del Monte Consolino, in una zona ricca di bellezze naturalistiche e paesaggistiche di grande rilievo.

Nell’alto corso del fiume Stilaro si può ammirare la splendida Cascata del Marmico, tra le più alte d’Italia. La cascata si trova al vallone Folea, denominato salto di Marmarico, che significa lento o pesante, probabilmente dall’impressione che l’acqua, seppure in perenne caduta, sembri apparentemente formare dei filamenti immobili. È la cascata più alta dell’Appennino meridionale con i suoi 120m.

Nelle campagne del Comune di Bivongi, si trova Il Sacro Monastero di San Giovanni Theristis, in una zona a cavallo tra le fiumare Stilaro ed Assi, di fronte alle ripide pareti del monte Consolino; quest’area, che è denominata “Vallata Bizantina dello Stilaro”, fa parte degli insediamenti ascetici nati sulle pendici del Consolino e delle colline circostanti tra l’VIII ed il XII secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *